Forte dei Marmi, Villa Bertelli: Le donne di Alessandro Manzoni
Foto: VerdeAzzurro Notizie
Partecipa a un evento imperdibile: “Scopri le donne speciali nella vita di Alessandro Manzoni”, presentato da Domenico Savini.
Ti aspettiamo il mercoledì 24 maggio alle 18:00 nel suggestivo Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi.
L’ingresso è gratuito, anche se ti consiglio di prenotare chiamando il numero 0584 787251.
Domenico Savini, esperto di storia delle famiglie illustri, ci guiderà in un affascinante viaggio alla scoperta delle donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nella vita di Alessandro Manzoni.
Dalla sua adorata madre Giulia Beccaria, che ha rappresentato il primo e influente contatto con il mondo femminile, alle mogli Enrichetta Blondel e Teresa Borri, passando per le sei figlie, da Lucia alla Monaca di Monza, e le affascinanti figure di Agnese e della perpetua di Don Abbondio.
Questo incontro ci permetterà di approfondire il rapporto complesso che Manzoni ha avuto con il mondo femminile, espresso in modo incisivo dalla celebre frase in dialetto milanese: “Mi sunt intrigà coi donn” (Sono impacciato con le donne).
Scopriremo come questa percezione di sé stesso abbia influenzato la sua vita personale e il suo straordinario contributo letterario.
Il Professore Savini ci condurrà attraverso questi interessanti argomenti e molto altro ancora durante l’evento a Villa Bertelli, dove rendiamo omaggio a un grande della letteratura italiana, ad oltre centocinquant’anni dalla sua scomparsa il 22 maggio 1873.
Questo evento è promosso e sponsorizzato da Giulio Garsia, consulente finanziario.
Non perdere l’occasione di partecipare a questa serata unica!
LINK UTILI