Scopri il museo d’arte moderna a Forte dei Marmi: Quarto Platano

Villa Bertelli Forte dei Marmi

Vieni a scoprire il nuovissimo Museo Quarto Platano a Forte dei Marmi, situato nella splendida Villa Bertelli!

Questo museo eccezionale riunisce le opere dei talentuosi artisti del Novecento che hanno trovato ispirazione e creatività in questa celebre località della Versilia, diventando un crocevia per diverse correnti dell’arte moderna.

Il nostro spazio espositivo completamente nuovo, ubicato al secondo piano del museo su una superficie di circa 175 metri quadrati, ospita una straordinaria collezione di circa 60 opere d’arte.

Potrai ammirare capolavori di artisti del calibro di Borgianni, Carena, Carrà, Dazzi, De Grada, Funi, Guidi, Cassinari, Maccari, Manzù, Migneco, Montale, Mattioli, Savinio, Catarsini, Soffici, Treccani e molti altri ancora.

Questi intellettuali e celebri artisti, tra le due guerre mondiali e successivamente, si sono riuniti presso il Quarto Platano al Caffè Roma di Forte dei Marmi, diventando il punto di incontro ideale per le loro discussioni e consacrando così una tradizione indimenticabile.

Tutto ciò è stato alimentato dallo scrittore versiliese Enrico Pea.

Le opere selezionate, provenienti da collezioni private, sono state generosamente messe a disposizione del Comune in comodato d’uso gratuito.

Grazie a questa generosità, il Comune di Forte dei Marmi e Villa Bertelli hanno orgogliosamente collaborato per realizzare questo meraviglioso progetto, che porta nella nostra città un museo dedicato al Novecento e alle sue radici artistiche che ci sono così care.

Forte dei Marmi, nel corso del secolo scorso, è stato un luogo di incontro per numerosi artisti e intellettuali che hanno lasciato un’impronta indelebile della loro creatività.

Con il Museo Quarto Platano, finalmente potremo offrire una dimora stabile a questa straordinaria produzione artistica, permettendoci di ottenere una meravigliosa visibilità in tutto il mondo.

Grazie all’entusiasmo e alle richieste della comunità di residenti, cittadini e affezionati turisti che possiedono seconde case, la Fondazione Corrente Onlus di Milano, fondata da Lidia Treccani De Grada ed Ernesto Treccani nel 1978, ha promosso la creazione di un comitato scientifico per raccogliere una prima collezione di opere per il museo di Forte dei Marmi.

Vieni a visitare il Museo Quarto Platano a Forte dei Marmi e immergiti nella bellezza delle opere d’arte del Novecento.

Ti aspettiamo con grande gioia per condividere con te questo straordinario percorso artistico!

Servizio Trova Casa in Versilia, scritta bianca su sfondo verde

LINK UTILI

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *